Atletico Madrid-Inter, 2° round: chi volerà ai quarti di Champions League?

L’attesa è finita, ora si decide tutto in 90′. Mercoledì 13 marzo alle ore 21:00, dal Wanda Metropolitano di Madrid andrà in scena la sfida di ritorno degli ottavi di finale di Champions League: Atletico Madrid-Inter. Si ripartirà dall’1-0 della gara d’andata a favore dei nerazzurri, che nella capitale spagnola cercherà di affermare il suo dominio in Italia anche in Europa, ma non sarà di certo una passeggiata contro dei Colchoneros arrivati, quasi, ad un’ultima spiaggia. Approfondiamo, allora, come le due squadre arriveranno a questo appuntamento, andando anche a scovare le migliori quote presentate dai vari bookmaker.

Simone Inzaghi, Inter
Simone Inzaghi, Inter

Atletico Madrid-Inter, i precedenti: verso il terzo confronto

Non esattamente una sfida abituale tra due delle migliori squadre d’Europa. Infatti, Inter e Atletico Madrid si sono incontrate appena due volte nella loro storia e solamente una volta in Champions League. Senza dover andar troppo a ritroso con il tempo, il primo duello coincide con il match dell’andata giocato a San Siro, quando un gol di Arnautovic al 79′ sblocca un risultato che i nerazzurri conserveranno gelosamente nei 90′ del Wanda Metropolitano. Addirittura un po’ d’amaro in bocca c’è per gli uomini di Simone Inzaghi, dopo aver creato molto ed aver messo alle strette l’Atletico, forse l’1-0 finale è rimasto un pochino stretto, ma sicuramente è un’ottima base da dove ripartire.

Per ritrovare, invece, un altro precedente bisogna scorrere di ben 14 anni il calendario. Supercoppa Uefa, stadio Louis II di Montecarlo, l’Inter campione d’Europa sfida l’Altetico Madrid, fresca vincitrice della sua prima Europa League. Il risultato finale vedrà i Colchoneros portarsi a casa vittoria e coppa in bacheca, con un secco 2-0 firmato José Antonio Reyes e Sergio Aguero, frenando l’entusiasmo nerazzurro post Triplete

Qui Atletico Madrid

Come arriva l’Atletico Madrid a questa gara? Sicuramente ha avuto momenti migliori. Al cospetto di una partita di importanza capitale, la squadra guidata da Diego Simeone non si presenta esattamente nella più ottimale delle situazioni. Una vittoria nelle ultime 5 partite, due nelle ultime 8, 4° posto in Liga con l’Europa League a soli 2 punti ed eliminazione dalla Copa del Rey per mano dell’Athletic Bilbao. Un periodo tutt’altro che roseo, specialmente se lo paragoniamo a quello dell’Inter, ma guai a sottovalutare una formazione perfettamente in grado di ribaltare anche le situazioni più spinose.

Tuttavia, l’ultima sconfitta contro il Cadice per 2-0 non rasserena ulteriormente l’ambiente. Ci sarà bisogno di tutta la carica e la garra di un Wanda Metropolitano sold out, pronto ad aiutare l’Atletico in una rimonta difficile, ma certamente nelle corde dei Colchoneros.

Qui Inter

Piuttosto diverso, se non opposto, il discorso per l’Inter. Dall’inizio del 2024, la truppa di Inzaghi sa solo vincere. Sono ben 13 i successi consecutivi, che hanno portato, nell’ordine, una Supercoppa Italiana, una vittoria chiave in Champions League e, soprattutto, aver già ammazzato la Serie A. Con 75 punti racimolati in 28 partite e un +16 sul 2° posto, la seconda stella tricolore è solo una questione di tempo: situazione più che ideale per affrontare il ritorno contro l’Atletico Madrid.

Poco più di un mese fa, con la Juventus alle costole, l’Inter avrebbe avuto maggiori preoccupazioni. Ora, invece, tutte le energie fisiche e mentali sono riversate verso la conquista del prossimo turno di Champions League, come testimonia l’ultima gara contro il Bologna. Al Dall’Ara, nonostante un turnover esasperato di Inzaghi, contro la squadra più in forma del momento, i nerazzurri si sono comunque imposti per 0-1, dimostrando una serenità non scalfibile, al momento, da nessuno.

Probabili Formazioni

ATLETICO MADRID (5-3-2): Oblak; Llorente, Savic, Witsel, Hermoso, Lino; Barrios, Koke, De Paul; Griezmann, Morata. All. Simeone

INTER (3-5-2): Sommer; Paart, De Vrij, Bastoni; Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro, Thuram. All. Inzaghi

Atletico Madrid-Inter, il pronostico: le migliori quote del match di Champions League

Quanto equilibrio e non solo in campo. Spostando lo sguardo sul settore scommesse, anche le quote di Atletico Madrid-Inter suggeriscono una gara sul filo del rasoio. Osservando il classico 1X2, l’1 è fissato a 2.90, il 2 a 2.50 e l’X a 3.25. Questi numeri già la dicono lunga sulla difficoltà di pronosticare una partita del genere. Si, è vero, i nerazzurri sono in uno stato di forma impressionante, ma si sa anche che una squadra di Simeone, peraltro in casa propria, non renderà la vita facile a nessuno.

Sull’onda di questa considerazione andiamo a puntare la luce sulle modalità GOL/NO GOL e UNDER/OVER. In caso di reti da ambo le parti, i bookmaker pagano 1.72, contro il 2.00 in caso contrario. Dovessero, invece, registrarsi meno di 3 gol, la quota pagherebbe 1.77, a discapito dell’1.97 opposto. Piuttosto curioso, d’altronde, il testa a testa nel Passaggio Turno: Atletico Madrid schizzato a 3.80, mentre l’Inter posizionata ad un bassissimo 1.22.

Atletico Madrid-Inter Streaming Gratis: dove vedere la Champions League in Diretta Live

Per l’occasione, la gara di mercoledì 13 marzo tra Atletico Madrid e Inter verrà trasmessa in esclusiva su Amazon Prime Video. Essa sarà disponibile in diretta tv attraverso televisori compatibili con l’app in questione e in tutti i dispositivi come Amazon Fire TV Stick, TIMVISION Box e Google Chromecast. Sarà, naturalmente, possibile assistere al match di Champions League anche in streaming tramite dispositivi come PC, Tablet, Smartphone, scaricando l’applicazione di Prime Video.