Con una Uefa Champions League letale per le squadre italiane, tutte le speranze sono ora indirizzate nelle altre competizioni europee, tra cui l’Europa League. Tra le candidate a portare in alto il tricolore c’è l’Atalanta, avversaria dello Sporting Lisbona, che stasera, giovedì 14 marzo, cercherà di staccare il pass per i quarti di finale. Si ripartirà dall’1-1 maturato all’andata in Portogallo e che tiene, ancora, tutto aperto in vista di 90′ che si prospettano piuttosto vibranti e intensi. Vediamo allora al microscopio come le due formazioni arrivano a questo appuntamento, scrutando anche le quote proposte dai vari siti di scommesse.
Atalanta-Sporting, i precedenti: 4° scontro stagionale
Era dal 1988 che Atalanta e Sporting Lisbona non si sfidavano e in questa stagione 2023/2024, il caso ha voluto di incrociare i propri destini non una, ma ben due volte. Proprio così, quello di giovedì sarà il 4° scontro stagionale tra la Dea di Gasperini e i portoghesi di Amorim. I primi due sono arrivati nella fase a gironi dell’Europa League, con i nerazzurri vittoriosi al José Alvalade per 1-2 (Scalvini, Ruggeri; Gyokeres), pareggiando poi la partita di ritorno al Gewiss per 1-1 (Scamacca, Edwards).
1-1 come il risultato della gara di una settimana fa dove ancora una volta Gianluca Scamacca si è rivelato un fattore decisivo per Gasperini, impattando la rete inaugurale di Paulinho. Un risultato che lascia grande incertezza per il ritorno a Bergamo, ma anche molta fiducia per l’Atalanta.
Qui Atalanta
L’Atalanta si affida ai precedenti in Europa League: due sole sconfitte in 21 gare giocate, entrambe nella fase a eliminazione diretta, contro il Borussia Dortmund nel febbraio 2018, ai sedicesimi, e contro il Lipsia ai quarti nell’aprile 2022. Il pareggio per 2-2 nell’ultima partita, in trasferta contro la Juventus, ha portato l’Atalanta a concludere lo scorso turno di Serie A a quattro punti di distanza dalle prime quattro posizioni, anche se la sequenza di cinque partite senza vittorie (3 pareggi, 2 sconfitte) sarà qualcosa di preoccupante, soprattutto perché gli uomini di Gian Piero Gasperini avevano vinto sei partite consecutive prima di allora.
Servirà, quindi, ricordarsi come si vince per aver la meglio su questo Sporting e tornare ai quarti di finale, esattamente come due anni fa.
Qui Sporting Lisbona
Lo Sporting Lisbona è al comando, con una gara in meno, della classifica della Liga Portugal, inanellando una buona serie di risultati utili consecutivi, non perdendo una partita da quasi 2 mesi. Un dato che avrà sicuramente un peso in vista di un ottavo di finale di Europa League, per una squadra che lo scorso anno uscì ai quarti contro un’altra italiana, la Juventus. Una storia che i biancoverdi non vorranno ripetere, ma vincere a Bergamo non sarà di certo una passeggiata.
Quest’anno, in 3 occasione, lo Sporting non ha mai battuto l’Atalanta, seppur nella fase a gironi è riuscita a portare a casa un pareggio fuori casa. Il periodo di forma è, però, comunque buono e nel turno precedente contro lo Young Boys, fu proprio una bella affermazione esterna per 1-3 a ipotecare la qualificazione. I nerazzurri sono avvisati.
Probabili Formazioni
ATALANTA (3-4-3): Musso; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Holm, De Roon, Ederson, Ruggeri; Miranchuk, Scamacca, Lookman.
SPORTING (3-4-3): Israel; St. Juste, Diomandé, Inacio; Esgaio, Hjulmand, Bragança, Nuno Santos; Edwards, Gyökeres, Pedro Gonçalves. All. Amorim.
Atalanta-Sporting Lisbona, il pronostico: le migliori quote
Una sfida sulla carta molto incerta ed equilibrata, ma i bookmaker non sembrerebbero avere grossi dubbi. In una gara di questo tipo, la prima giocata che si va a controllare è l’eventuale passaggio del turno: 1.48 per l’Atalanta contro il 2.45 dello Sporting. Un divario non indifferente, dovuto principalmente dal fattore campo per i bergamaschi, ma ancora più netta la differenza tra 1, X e 2: appena 1.85 la vittoria della Dea nei 90′, X a 3.75 e successo dei portoghesi a 3.90.
Numeri che potrebbero suggerire ad un’Atalanta favorita, ma per chi non se la sente di prendere una posizione netta, sotto questo aspetto, può sempre rifugiarsi nelle quote Under/Over o Gol/No Gol. Over 2,5 fissato a 1.68, ma attenzione anche all’Under a 2.05, in una partita dove gli attacchi potrebbero venire ingabbiati da accorgimenti tattici. Più probabile, secondo noi, il Gol a 1.60, come sempre è successo in questa stagione tra le due.
Atalanta-Sporting Lisbona Streaming Gratis: dove vedere l’Europa League in Diretta Live
Il match tra Atalanta e Sporting verrà trasmesso in diretta su DAZN, ma sarà possibile seguirlo anche su Sky ai canali Sky Sport Calcio (202 del satellite), Sky Sport 4K (213) e Sky Sport (254). Il match sarà visibile in streaming su DAZN scaricando l’app su smartphone e tablet, oppure collegandosi al portale tramite pc o notebook. Stesso procedimento potrà essere seguito anche dai clienti Sky, appoggiandosi però al servizio di Sky Go. Un’altra opzione, infine, è NOW TV.