Formula 1, tutto pronto per il GP del Bahrain: caccia a Super Max Verstappen

Ormai ci siamo, manca solo lo spegnimento dei 5 semafori rossi, per ricominciare la stagione 2024 della Formula 1 con il consueto appuntamento del GP del Bahrain. Tornano in pista gli stessi 20 piloti che hanno chiuso il 2023, a caccia del titolo iridato che negli ultimi tre anni è andato a Max Verstappen e negli ultimi due alla Red Bull, per il mondiale Costruttori. Dopo i primi test, prove libere e qualifiche, è ancora presto per poter tirare le somme: chiaro che l’olandese e la sua vettura saranno il bersaglio principale per provare a detronizzare il monopolio che da un paio di stagione sta animando il campionato di Formula 1. Comunque sia, proviamo ad analizzare ciò che si presenterà al via della gara di sabato 2 marzo, ore 16:00 italiane, andando a scrutare anche le migliori giocate e quote disponibili.

GP Bahrain, le qualifiche: Pole Verstappen, segue Leclerc, Sainz 4°

Dopo un giovedì costituito da due sessioni di Prove Libere, la giornata di venerdì ha previsto un turno di libere e le qualifiche del Gran Premio del Bahrain nel pomeriggio italiano. Grande equilibrio e tanti spunti interessanti in questo primo giorno di scuola, specialmente nel Q1, dove addirittura si registra una differenza di nemmeno 1″ tra il leader della griglia e l’ultimo. Dalla prima manche rimarranno fuori le due Alpine di Esteban Ocon e Pierre Gasly, assieme al tandem Bottas-Zhou della Sauber e a Logan Sargeant con la sua Williams.

Il Q2 prosegue sulla falsa riga del primo, lasciando il brivido finale con le due Mercedes di Hamilton e Russell, costrette a rincorrere l’ultimo posto disponibile per il Q3, riuscendoci poco prima dello scadere del tempo. In questo round, la Leclerc ha fatto registrare il miglior tempo di giornata, mentre a farne le spese saranno Magnussen della Haas, Ricciardo e Tsunoda della Racing Bulls, Albon con la Williams e Lance Stroll dell’Aston Martin.

Poche sorprese, fino ad ora, eccezion fatta per Nico Hulkenberg, che raggiunge il Q3, qualificandosi al 10° posto per la gara di sabato, ottimo in ottica punti. Nella fase finale, Max Verstappen inizia a spingere e si guadagna da subito la Pole Position provvisoria, con Charles Leclerc subito dietro. Qualche difficoltà per Lewis Hamilton che chiuderà appena 9°, bene Alonso in 6° posizione, le Mclaren appena dietro con Norris che precede il compagno di Piastri di appena 69 millesimi. Chiuderà 1° Verstappen a 2 decimi da Leclerc, viziato dall’effetto scia nel primo settore, con un grande George Russell ad interporsi tra le due Ferrari, lasciando Sainz al 4° posto. Terza fila con il 5° posto, invece, per un vivo Sergio Perez.

Qualifiche GP Bahrain, Up e Down: Ferrari c’è, sorpresa Russell, disastro Alpine

Di ciò che si è visto nel pomeriggio del Bahrain, chiaramente sono arrivate sorprese, conferme e delusioni. La gara sarà senza dubbio tutta un’altra storia, ma ciò che si è intravisto in questi primi due giorni, di certo, va messo agli atti. Per i sostenitori italiani, la soddisfazione di vedere una Ferrari competitiva sarà certamente immensa e chissà, magari avrà persino i mezzi per tentare un colpaccio. Tra le conferme, ovviamente, la Red Bull, la Mclaren e la Racing Bulls; la grande delusa, invece, è ovviamente l’Alpine.

UP

  • Ferrari: prima e seconda fila per il cavallino, con Charles Leclerc che rispetta il ruolo di sfidante principale, affibbiato alla vigilia di questa stagione, di Max Verstappen, ben supportato da un Carlos Sainz apparso molto in forma e molto veloce su questo tracciato, deciso a dimostrare il suo valore, nonostante si sappia che l’anno prossimo, il suo posto, non sarà a Maranello. Solo un giro stratosferico di Russell riesce a splittare le due macchine.
  • George Russell: nel Q2 rischia di rimanere fuori al fotofinish, che con un colpo di reni riesce a mettersi alle spalle. Nel Q3, il britannico manda un messaggio chiaro a tutto il paddock: vuole essere lui il 1° pilota di una scuderia che ha inciso le sue iniziali nel prossimo futuro. Un 3° posto in griglia di partenza che fa ben sperare Toto Wolff.
  • Nico Hulkenberg: un miracolo targato Haas. L’esperto pilota della scuderia di Gene Haas compie, forse, un risultato del tutto insperato per la sua squadra, riuscendo a qualificarsi per il Q3, in una pista in cui storicamente ha sempre fatto bene. La gara sarà tutt’altra cosa, ma di certo sognare qualche punto non costa nulla.

Down

  • Alpine: c’è davvero poco da dire. Lenta, difficile da guidare e moralmente già abbattuta. Partire dalle retrovie non sarà una passeggiata e viste le condizioni, tutto lascia pensare ad una gara da dimenticare e in affanno per Ocon e Gasly. Unico dettaglio che lascia sperare sono le tempistiche non propriamente distanti dalle altre: con gli aggiornamenti, magari, qualcosa potrà cambiare. Mclaren bis?
  • Lewis Hamilton: le notizie che lo hanno visto coinvolto ultimamente hanno monopolizzato il mondo della Formula 1, anche giustamente. Nel presente, però, il 7 volte campione del mondo si dovrà accontentare di un Q3 conquistato per il rotto della cuffia, un 9° posto in partenza e il suo compagno di scuderia 3°. Troppo poco per uno come lui.

GP Barhain, la griglia di partenza

1° Verstappen, 2° Leclerc, 3° Russell, 4° Sainz, 5° Perez, 6° Alonso, 7° Norris, 8° Piastri, 9° Hamilton, 10° Hulkenberg

11° Tsunoda, 12° Stroll, 13° Albon, 14° Ricciardo, 15° Magnussen, 16° Bottas, 17° Zhou, 18° Sargeant, 19° Ocon, 20° Gasly

GP Bahrain, il pronostico e le migliori quote: Verstappen favorito ma..

Dopo la scorsa stagione, parlare di esito della corsa sembrerebbe quasi una barzelletta e le quote dei bookmaker ce lo suggerisce anche. Un Max Verstappen lider maximo dopo la bandiera a scacchi viene quotato a 1.20, mentre il suo successore, Leclerc, addirittura a 11.00. Un abisso difficile da compatire.

Tuttavia, tante possono essere le opzioni di gioco: ci sarà da analizzare il passo gara, perché un Sergio Perez che parte dalla quinta posizione, se riesce a trovare quell’andatura che ha avuto lo scorso anno con la sua Red Bull, arrivare a podio per Checo, potrebbe non essere una possibilità remota (quota 2, contro il 2.25 di Russell e il 3.00 di Sainz). Le scommesse di Formula 1 permettono anche di giocare il potenziale vincitore, senza la presenza di Super Max: in questo caso il più accreditato, a 1.70, è Charles Leclerc, segue Perez a 2.50. E il giro veloce? A 1.45, ovviamente, Verstappen.

GP Bahrain Streaming Gratis: dove vedere la Formula 1 in Diretta Live

La prima gara del 2024 di Formula 1, che si correrà nel circuito del Bahrain, verrà trasmessa in diretta tv su Sky Sport, telecronaca a cura di Carlo Vanzini e Marc Gené. Per quel che riguarda la visione in streaming, sarà possibile usufruire, da qualsiasi dispositivo, (PC, smartphone, Tablet) dell’app Sky Go o Now Tv.