Europa League, le migliori quote di Athletic Club-Manchester United

Siamo prossimi all’ultimo atto di Europa League, ma prima di goderci la finale ci sono due imperdibili semifinali. Quella più affascinante è sicuramente quella che contrappone all’Athletic di Ernesto Valverde ai Red Devils di Ruben Amorim, chiamati a riscattare una stagione che sta assumendo dei tratti da film horror. 

Come arrivano le due squadre alla sfida 

Le due squadre vivono momenti di forma profondamente differenti, sintomatici anche delle stagioni diametralmente opposte. L’Athletic tiene ben saldo un posizionamento che garantisce l’accesso alla prossima Champions League si trova appena sotto le Big Three di Spagna, a sei punti di distanza dall’Atlético Madrid. Raggiungere la finale sarebbe senz’altro il coronamento di una stagione fin qui estremamente positiva. Per il Manchester United invece l’obiettivo non si ferma al raggiungimento della finale, bensì a mettere le mani sulla coppa. 

Il quattordicesimo posto occupato, infatti, oltre ad essere una pesante batosta, chiaramente non apre a nessuno scenario possibile la prossima stagione, e l’unico modo per ottenere un pass per la prossima Champions League è quello di vincere l’Europa League. L’ultima volta che i Red Devils hanno conseguito questo successo correva la stagione 2016/2017, ed in panchina c’era lo Special One, José Mourinho. La vittoria arrivò in Svezia, contro l’Ajax per il risultato di 2-0 e furono decisivi Pogba e Mkhitaryan. 

I precedenti

Queste due squadre si sono già affrontate in Europa League l’otto ed il quindici marzo del 2012, in un doppio confronto che ha sorriso agli spagnoli. La partita d’andata ad Old Trafford è stata vinta 2-3 dall’Athletic, e in Spagna il copione non è cambiato (2-1 Athletic).

Le migliori quote del match  

Dato il trend stagionale delle due squadre, la favorita non può non essere la squadra di Ernesto Valverde. Un successo targato Athletic, infatti, è quotato 2.00; un pareggio, invece, si attesta 3.40 mentre il segno 2 è quotato 3.90. Data la difesa particolarmente solida della squadra di casa, soprattutto tra le mura amiche, e le grandi difficoltà che sta trovando il Manchester United a trovare continuità realizzativa, l’Under 2.5 è quotato 1.72, esito che ci sentiamo comunque di consigliare. Permane una lieve incertezza sulle possibilità della formazione di Amorim di segnare almeno un gol, data la sottilissima linea di confine che separa la quota del Goal da quella No Goal (1.95 la prima, 1.80 la seconda). 

Alla luce delle statistiche menzionate e tenendo conto dello stato di forma attuale delle due squadre, il risultato esatto su cui consigliamo di puntare è un 1-0 in favore dei baschi (proposto a 6.50) oppure un 2-0 (8.50). Chi, invece, crede che i Red Devils possano sorprendere contro l’Athletic, potrebbero puntare qualche fiches sull’1-0, fissato addirittura a 10.00.