Champions League, il Borussia vuole scrivere la storia contro il Barça: le migliori quote

Non sarà la sfida più affascinante dei quarti di Champions League, anche per via del risultato praticamente chiuso già nella gara d’andata, ma questo Barcellona ha la possibilità di scrivere nuove pagine di storia ed ogni partita è fonte di stupore, divertimento e, soprattutto, tanti gol. A Dortmund si presenta una squadra reduce da un momento di forma semplicemente perfetto, con zero sconfitte incassate da quando è iniziato il 2025.

Come arrivano le due squadre al match

Potremmo impiegare fiumi di parole per tessere le lodi a questo Barcellona, ma le grandi statistiche registrate questa stagione, unito al fatto che la squadra catalana è ancora in lotta per tutte le competizioni, sono fattori sufficienti per essere più sintetici. Nelle ultime cinque partite nel campionato spagnolo ha ottenuto 13 punti, somma di quattro vittorie ed un solo pareggio. Risultati sufficienti per tenere a debita distanza il Real Madrid dall’apice della classifica de LaLiga. Con 7 partite ancora da disputare, il divario non è sufficiente per dormire sogni tranquilli, ma resta un ottimo vantaggio in un momento cruciale della stagione.

Discorso diametralmente opposto per il Borussia Dortmund che, invece, sta vivendo una delle peggiori stagioni della sua storia recente. Con una possibile eliminazioni dalla più prestigiosa competizione europea, i tedeschi hanno il solo obiettivo di centrare l’ultima posizione che garantisce l’accesso alla prossima Champions League. Dato che quest’anno la stagione in Bundesliga non è stata particolarmente esaltante. La squadra di Kovač occupa al momento l’ottava posizione ed è distante sei lunghezze dal Lipsia, momentaneamente al quarto posto.

Raggiungere la quarta posizione sembra difficile, soprattutto per il trend positivo che sta tenendo il Lipsia, il che rende possibile l’idea di vedere il Borussia Dortmund – la prossima stagione – nella Europa League o addirittura in Conference.

I precedenti

I precedenti sorridono al Barcellona, e non solo per il 4-0 inflitto poco tempo fa. Le due squadre, infatti, si sono affrontate nella massima competizione europea anche nel 2019: in quel caso il club spagnolo s’impose per un netto 3-1, dopo aver pareggiato 0-0 la gara d’andata. Dunque, neanche i precedenti sorridono al Borussia Dortmund, che dovrà tentare una rimonta che farebbe entrare questa squadra direttamente nei libri di storia del calcio.

Le migliori quote

Nonostante il fattore casa, la vittoria del Borussia è quotata ad una cifra particolarmente alta, che sfiora il 4.00 (3.85). Anche la quota relativa al pareggio raggiunge queste cifre, mentre una vittoria del Barcellona nei novanta minuti è offerta ad 1.80. Tenendo in considerazione alcuni fattori legati alle scorse partite, tra il segno Over 2.5 e l’Under, quest’ultimo è fortemente sconsigliato. Infatti, sia Borussia ma soprattutto la squadra di Flick godono di una forte batteria offensiva, il che permette di prevedere una partita con più di 3 reti. L’Over è fissato “solo” 1.40. Peraltro, i bookmaker si aspettano anche gol da parte della squadra di casa, tant’è che il Goal è offerto a 1.40.

Per quanto riguarda i marcatori, invece, ci sentiamo di consigliare la rete di Raphinha, che dopo aver messo a ferro e fuoco la difesa tedesca nel match di ritorno senz’altro vorrà rendersi nuovamente il grande protagonista della partita. Ragionando in questi termini, un possibile risultato è un 1-2 per il Barça, che è bancato 9.00.