Basket, Reggio Emilia-Napoli per la finale di Coppa Italia: scommetti sulle migliori quote

Le Final Eight di Coppa Italia colpiscono ancora. I pronostici, si sa, son fatti anche per essere ribaltati, ma diciamoci la verità, in quanti pensavano di vedere una semifinale tra Unahotels Reggio Emilia e Gevi Napoli Basket? Eliminare in sequenza la Virtus Bologna, forse la favorita principale, e la Germani Brescia, capolista della Serie A e squadra più in forma del campionato nonché detentrice del titolo, ha spiazzato tutti gli appassionati, ma questo ci dimostra quanto in 40′ possa succedere nelle gare di pallacanestro giocate a questi livelli, in palcoscenici del genere. A un passo dalla finale, andiamo a scoprire chi sono le due squadre e quali quote i bookmaker hanno ideato per loro.

Reggio Emilia-Gevi Napoli, i precedenti

Sfida che si prospetta assai equilibrata tra due squadre piuttosto diverse tra di loro, con Reggio Emilia meno efficace, secondo le statistiche, dal punto di vista realizzativo ma più granitica nella propria metà campo. La Gevi Napoli, invece, è il 3° attacco di tutta la Serie A, ma anch’essa può mettere grande fisicità, anche negli esterni, da poter ingabbiare le soluzioni offensive avversarie. Il loro precedente stagionale risale alla decima giornata di andata, quando al PalaBarbuto di Napoli, gli emiliani s’imposero per 87-89, dopo una gara condotta per tutti i 40′, ma decisa negli istanti finali in maniera piuttosto rocambolesca.

Dopo aver toccato il massimo vantaggio di +13, la squadra di Priftis si è vista lentamente recuperare fino ai secondi conclusivi dove la Gevi stava per riagganciare Reggio Emilia. Sfortunatamente per i campani, i liberi del pareggio di Sokolowski si stamparono sul ferro, infrangendo sul più bello, una rimonta spettacolare. Mattatore dell’incontro fu Galloway, con 24 punti, ma furono tutti i reggiani a contribuire, mandando ben 6 uomini in doppia cifra. Per Napoli, invece, non bastarono i 21+11 di Zubcic e i 17+8 di Owens.

Qui Reggio Emilia

Una delle più belle sorprese del basket italiano di questa stagione è senz’altro la Unahotels Reggio Emilia. L’arrivo sulla panchina di Dimitris Priftis ha rivoltato come un calzino una squadra in grande difficoltà nelle ultime stagioni, ridando entusiasmo ad una piazza in cui il basket si respira a pieni polmoni. In campionato veleggia nella piena zona playoff a 22 punti, frutto di 11 vittorie e 9 sconfitte, mantenendo ultimamente un andamento più “casalingo”.

Arrivati a Torino per le Final Eight, la sfida contro la Virtus Bologna nel derby emiliano sembrava già scritta in favore delle V Nere, ma un ultimo quarto da 28-18, ha permesso alla Reggiana di prendere il comando delle operazioni su una squadra di Banchi apparsa, forse, anche sin troppo sicura di sé. I 20 punto di Galloway hanno tracciato la via, ma son stati i 16 con 7/7 del 19enne Mohamed Faye, prodotto delle giovanili, a far saltare il banco e trascinare l’Unahotels in una semifinale che mancava dal 2017. La finale è arrivata una sola volta: era il 2005, a Forlì, contro la Benetton Treviso di Ettore Messina. Quell’Ettore Messina che potrebbe ritrovarsi in caso di vittoria, sia di Reggio che di Milano.

Qui Napoli

Una sorpresa più bella dell’altra. Così potrebbe esser ribattezzata questa semifinale di Coppa Italia, dove sia Reggio Emilia che la Generazione Vincente Napoli hanno sovvertito ogni previsione, arrivando a 40′ dall’atto finale. Per quel che riguarda la formazione di Igor Milicic, il match contro la Germani Brescia è stato indirizzato sin dai primi minuti, trovando il break decisivo nel 3° parziale, con un 27-16 che ha totalmente spaccato in due la partita, fino all’80-74 finale, dovuto alla rimonta incompleta dei bresciani. Sugli scudi di un Jacob Pullen meraviglioso (25 punti in 22 minuti) e di Brown (19 per lui), Napoli ha riaperto la porta della semifinale dopo ben 18 anni. E indovinate un po’ chi vinse quell’edizione di Forlì 2006? Esattamente, proprio l’allora Carpisa Napoli di Piero Bucchi e Lyn Greer.

Reggio Emilia-Gevi Napoli Streaming Gratis: dove vedere la semifinale di Coppa Italia in diretta Live

Reggio Emilia-Napoli sarà disponibile in diretta tv in chiaro gratuitamente su DMAX (52 del digitale terrestre) a partire dalle ore 20:45, mentre gli abbonati potranno seguirla anche su Eurosport 2. Per quel che riguarda altre piattaforme, sarà possibile vedere il match in tv tramite Sky e DAZN. In alternativa  streaming diverse opzioni come Eurosport.it, discovery+, Sky Go, Now TV e DAZN, tutte scaricabili su smartphone, tablet o PC.

Reggio Emilia-Gevi Napoli, il pronostico: le migliori quote della semifinale di Coppa Italia

Un confronto nella Final Eight di Coppa Italia, solitamente, è molto difficile da pronosticare, visto l’esito in gara secca e l’importanza di ogni singolo dettaglio. In questo caso specifico, poi, la linea di tendenza non dovrebbe cambiare, poiché Reggio Emilia e Napoli potrebbero dar vita ad una sfida incerta fino agli ultimi istanti. Dopo avere compiuto due imprese, ora entrambe fiutano l’odore della finale e non molleranno di un cm, ragion per cui troviamo quote molto equidistanti tra di loro. Se ne facciamo un discorso di Testa a Testa, il 2 è leggermente favorito a 1.82, rispetto all’1.93 dell’1. Nella modalità 1×2, invece, i valori si dividono rispettivamente a 2.55 e 2.80, mentre una gara conclusa entro 5 punti di scarto, viene quotata a 2.75. Una soluzione molto valido e degna di esser presa in considerazione.