NBA, Brooklyn Nets-Golden State Warriors: una vittoria per sperare nei playoff

Forse due delle maggiori deluse e delusioni, chi più, chi meno, di questa stagione NBA 2023/2024. Nella notte del 6 febbraio, alle ore 1:30 italiane, andrà in scena la sfida tra Brooklyn Nets e Golden State Warriors, entrambe momentaneamente fuori dalla zona playoff. Se la notizia sembra scioccante per i Nets, figuriamoci per gli uomini della Baia, relegati al 12° posto nella Western Conference e con il serio rischio di veder sfumare la post-season. Analizzando i due team, andiamo a scoprire anche quali saranno le quote che i bookmaker metteranno a disposizione degli scommettitori e quali saranno quelle più appetibili.

Brooklyn Nets-Golden State Warriors, i precedenti

Non certamente una classicissima, ma pur sempre una gara che proporrà grandi spunti tecnici. L’ultima volta che si sono affrontate, al Chase Center di San Francisco lo scorso dicembre, i Golden State Warriors ebbero la meglio per 124-120, grazie ad una prova balistica strepitosa di Stephen Curry (37 punti con 6/8 da 3 e 14/22 totale dal campo), ben supportato da Klay Thompson, 24 per lui. Dalla sponda Nets, Cam Thomas scrisse 41 con 10/11 da 2, coadiuvato dalle doppie doppie di Spencer Dinwiddie (16+14 assist) e di Nic Claxton (19+12 rimbalzi), che però non bastarono per evitare la sconfitta negli istanti finali.

Qui Brooklyn Nets

Reduci da una preziosa vittoria per 136-121 sul campo dei Philadelphia 76ers, Brooklyn ha messo fine ad un periodo piuttosto buio, basti pensare che prima di quel successo, avevano collezionato ben 6 sconfitte nelle ultime 9 gare, facendola uscire dalla zona Play-In dei primi 10 posti. Un record negativo di 20-28 che sicuramente non lascia buoni auspici per il proseguo della stagione, considerando che l’ultimo posto utile per i playoff si trova lontano due partite, occupato al momento dagli Atlanta Hawks. I punti di forza della squadra di Jacque Vaughn risiedono nelle due principali bocche da fuoco, Cam Thomas e Mikal Bridges, entrambi oltre i 21 punti di media a sera.

I problemi arrivano nella propria metà campo, ricorrenti nella storia recente dei Nets, se poi le voci di una possibile trade di Claxton, forse l’unico vero pilastro difensivo, fossero vere, sarebbe un duro colpo per la franchigia della East Coast. Contro Golden State dovrà essere la partita della continuità per continuare a rincorrente quello che a tutti gli effetti è un obiettivo.

Qui Golden State Warriors

Se Atene piange, Sparta non ride. Questo detto calza perfettamente con la situazione sia dei Nets che dei Golden State Warriors. Seppur con un record leggermente migliore, ma nemmeno più di tanto, di 21-25, i 7 volte campioni NBA rischiano di diventare la più grossa sorpresa in negativo di questa stagione NBA. La qualificazione al Play-In è ancora possibile, considerando che gli Utah Jazz, al momento decimi, si trovano con un non esaltante 25-26, ma servirà cambiare totalmente linea di tendenza per gli uomini di Steve Kerr.

La sconfitta all’overtime contro Atlanta ha complicato, e non poco, i piani dei Warriors che avrebbero potuto dare seguito alla vittoria contro i Grizzlies della sera prima. Dovranno, ora, trovare quelle energie nella sfida del Barclays Center, potendo contare, però, su un Curry in stato di grazia, reduce dalla prestazione monstre di 60 punti con quasi il 60% dal campo.

Brooklyn Nets-Golden State Warriors, il pronostico: le migliori quote

Nel mondo NBA, azzardare un pronostico è forse molto più complicato di gare FIBA, specialmente se si tratta di Regular Season. Stando a quanto riportano i migliori bookmaker, i Brooklyn Nets sembrerebbero favoriti sulla carta: 1.75 la quota dell’1 nel testa a testa, 2.25 nell’1×2 (vittoria di più di 5 punti). Paga di più, invece, la vittoria esterna dei Warriors con 2.05 e 2.75, su cui si potrebbe tranquillamente puntare, considerando solo ed unicamente la maggior esperienza nel giocare partite fondamentali come questa.

Quando si tratta di partite NBA, però, è pratica piuttosto comune osservare gli aspetti individuali anche dal punto di vista delle scommesse. Specialmente se in campo ci sono giocatori come Steph Curry o Klay Thompson. Più che farne una questione di punti (1.87 la quota per i 30 del 30; stesso valore per il ventello dell’altro Splash Brother), attenzione al numero di triple che potrebbero arrivare da quei due. 2.70 se Curry ne metta ben 6 a bersaglio, ma occhio a Thompson, che dopo una partita assolutamente negativa contro Atlanta, potrebbe fornire una prestazione di alto livello, colpendo ripetutamente dall’arco: 1.77 per le sue 4 “bombe”.

Interessante ciò che i bookmaker offrono nella sponda Nets. In una partita che si prospetta a ritmi vertiginosi, con l’aumentare dei possessi, aumentano anche il volume degli errori al tiro, territorio amico di Nic Claxton che potrebbe catturare una grane quantità di rimbalzi: 13 di questi a 2.05 sicuramente risultano molto interessanti da poter giocare.

Brooklyn Nets-Golden State Warriors Streming Gratis: dove vedere l’NBA in Diretta Live

Il match tra Brooklyn Nets e Golden State Warriors sarà trasmesso alle ore 1:30 italiane, in diretta tv, su Sky Sport NBA e, in alternativa streaming, tramite applicazione Sky Go e Now Tv. Per assistere alla partita si potrà usufruire anche, previo abbonamento, di NBA League Pass, l’applicazione ufficiale della NBA, con tanto di statistiche in tempo reale.