Indian Wells, Medvedev-Alcaraz, la finale: chi salirà sul trono?

L’ultimo atto, quello più importante, quello che assegna il trofeo. Medvedev-Alcaraz, ad un anno di distanza, tornano sul luogo del delitto, che vide lo spagnolo affermarsi per 2-0 sul tennista russo. Una storia, dunque, già vista sul cemento di Indian Wells e stasera, domenica 17 marzo alle ore 22:00 italiane, scopriremo se quella storia si ripeterà o si consumerà una dolce vendetta. Vediamo, allora, come i due arrivano a questo appuntamento, scoprendo anche le migliori quote proposte per questa finale.

Medvedev-Alcaraz, i precedenti: ancora loro in finale ad Indian Wells

Sono due dei migliori tennisti al mondo (rispettivamente il numero 2 e il numero 4) e va da sé che si siano già incontrati e lo hanno fatto solo in occasioni importanti. Il bilancio pende dalla parte di Alcaraz, che conduce 3-2. Lo spagnolo ha vinto anche l’ultimo confronto, alle Finals di Torino del 2023, anche se Medvedev giocò con la qualificazione già in tasca. Alcaraz ha vinto anche la finale di Indian Wells 2023 e la semifinale di Wimbledon dello scorso luglio. Medvedev invece si è imposto nel 2021 a Wimbledon e soprattutto nelle semifinali degli US Open 2023.

La finale del medesimo torneo dello scorso anno vide, dunque, lo spagnolo affermarsi piuttosto nettamente per 6-3, 6-2, non dando alcuno scampo al tennista russo. Sarà, quindi, un remake entusiasmante e, chissà, l’occasione per assistere ad una storia già conosciuta ma con un finale diverso.

Qui Alcaraz

Un Indian Wells iniziato con il brivido per Carlos Alcaraz. Dopo aver osservato nel primissimo turno del torneo, lo spagnolo ha dovuto sudare più del previsto per superare l’azzurro Arnaldi (6-7, 6-0, 6-1), mettendo le marce alte dopo un avvio ad handicap. Nei 3 match successivi si è rivisto il vero Alcaraz, superando per 2 set a 0 i vari Auger, Marozsan e il numero 6 del ranking, Zverev, approdando così in semifinale.

A questo punto, la situazione è iniziata a scaldarsi a dovere, con la sfida contro la nemesi, Jannik Sinner. L’altoatesino si è portato a casa agilmente il primo set per 6-1, ma Alcaraz ha avuto maggior compattezza mentale e tecnica per poter prima impattare l’incontro con un 6-3, per poi archiviare la pratica con un netto 6-2 al terzo ed ultimo set. La seconda finale consecutiva è servita.

Qui Medvedev

Cammino fatto di qualche sbavatura anche per Medvedev, ma comunque vincente fino all’atto finale. Come Alcaraz, il russo è sceso in campo nel 2° turno di Indian Wells, superando abbastanza agilmente Carballes Baena, con un 6-3, 6-2. Maggiori difficoltà, invece, per imporsi sull’americano Korda, chiudendo alla fine sul 2-1 (6-4, 6-7, 6-3).

Percorso netto, invece, sia agli ottavi di finale che ai quarti, battendo rispettivamente Dimitrov e Rune (13° e 7° del ranking ATP). Seppur lasciando a zero i propri avversari, Medvedev non ha propriamente passeggiato: contro l’ungherese si è imposto 6-4, 6-4, mentre con il danese ha dovuto sfoggiare un 7-5, 6-4 tutt’altro che semplice.

In semifinale contro la sorpresa Paul, Medvedev parte malissimo, perdendo il 1° set per 6-1 e rischiando tantissimo nel 2°. Sul 3-5 a favore, infatti, il russo si è visto rimontare dallo statunitense fino al 6-6 che vale in tie break, poi portato a casa per 3-7, tirando così un grosso sospiro di sollievo. Il 3° set è pura accademia per Medvedev, che può così festeggiare l’ingresso alla finale per il secondo anno consecutivo, ad Indian Wells, contro Alcaraz.

Medvedev-Alcaraz, il pronostico: le migliori quote della finale di Indian Wells

Una finale è sempre una finale e nel tennis non è mai una partita già decisa in partenza. Figuriamoci, poi, se si affrontano il numero 2 e il numero 4 del ranking ATP, per il secondo anno consecutivo ad Indian Wells. Lo scorso anno vinse Alcaraz, il cui 2 è quotato appena 1.43, rendendolo il favorito secondo i bookmaker alla vittoria finale. 2.80 circa, invece per Daniil Medvedev, a caccia di rivalsa dopo la passata edizione del torneo.

Altre quote molto interessanti riguardano il risultato esatto di questa finale: in caso di vittoria di Alcaraz, lo 0-2 è l’opzione più gettonata, proposta a 2.06, mentre un successo al 3° set tocca addirittura il 3.60. Al contrario, con un Medvedev vincente, il secco 2-0 è quotato 4.60, mentre il 2-1, 5.80. Infine, i siti di scommesse consigliano una gara da soli 2 set: così facendo la quota pagherebbe circa 1.50, mentre in caso di tie break, il valore salirebbe a 2.28.

Medvedev-Alcaraz Streaming Gratis: dove vedere la finale dell’Indian Wells in Diretta Live

La finale tra Alcaraz e Medvedev sarà trasmessa in diretta TV da Sky, che detiene i diritti televisivi del torneo e anzi di tutti e nove i tornei 1000. L’incontro non sarà visibile dunque in chiaro, ma sul canale 203 (Sky Sport Tennis). Lo streaming sarà possibile con Sky Go e NOW.