Roma-Atalanta, il Pronostico: le migliori quote del match di Serie A

Il giro di boa del campionato di Serie A sta per giungere nel primo weekend del nuovo anno. Nel posticipo di domenica 7 gennaio delle 20:45, la Roma ospiterà l’Atalanta nel match di cartello del 19° turno: uno scontro molto importante per le ambizioni Champions League di entrambe le compagini, ad oggi rispettivamente al 7° e 6° posto, dietro le sorprendenti Bologna e Fiorentina. 90′ molto intriganti, in cui anche i bookmakers possono sbizzarrirsi con tanta carne al fuoco: andiamo allora a scoprire le migliori quote del match, i momenti delle due squadre, le probabili formazioni e dove vedere la gara.

Roma-Atalanta, i precedenti

Sarà la sfida numero 137 della storia tra Roma e Atalanta, con i giallorossi in vantaggio nelle vittorie per 61 a 33, 42 i pareggi. Ultimamente, però, i risultati hanno sorriso maggiormente alla Dea di Gianpiero Gasperini, avendo vinto ben 5 delle ultime 8 gare, considerando anche il doppio successo dello scorso campionato.

All’Olimpico, l‘Atalanta s’impose per 0-1 grazie alla rete di Scalvini, mentre nella gara di ritorno gli uomini di Mourinho caddero ancora sotto i colpi dei nerazzurri, questa volta per 3-1, con le firme di Toloi, Pasalic e Koopmeiners. A nulla servì la rete della speranza di Lorenzo Pellegrini. Roma che non batte la Dea da due stagioni, precisamente dal 5 marzo 2022, per 1-0, con Abraham a siglare la vittoria dei giallorossi.

José Mourinho è l’unico allenatore della Roma ad aver battuto Gasperini e l’Atalanta dal 2017: l’ultimo a riuscirci fu Eusebio Di Francesco e, nella sua carriera, ha già battuto il suo rivale ben 5 volte su 9 partite.

Qui Roma

Periodo altalenante, in termini di risultati, per una squadra alla costante ricerca di continuità e, in special modo, di quel 4° posto che la riporterebbe nell’Europa che conta. In settimana, la Roma ha dovuto sudare le proverbiali 7 camicie per superare la Cremonese e accomodarsi ai quarti di finale di Coppa Italia, rimontando dallo 0-1 con i gol dei propri indiziati principali, Lukaku e Dybala. In Serie A, invece, l’effetto Olimpico potrebbe darà nuova linfa agli uomini di Mourinho, dopo le sconfitte esterne con Bologna e Juventus, intervallate dalla vittoria contro il Napoli per 2-0. L’Atalanta sarà un banco di prova impegnativo, ma che i giallorossi dovranno superare a tutti i costi.

Probabile Formazione

Poche novità nell’assetto iniziale, con qualche piccolo dubbio da dover risolvere per José Mourinho. Sicuramente tra i pali Rui Patricio e nella difesa del suo 3-5-2, il tecnico portoghese potrebbe optare per rimettere Cristante in quella zona di campo, assieme a Mancini e Llorente (con Celik pronto a subentrare dalla panchina). Il folto centrocampo vedrà agire Kristensen e Zalewski sulle fasce, mentre in mezzo si va verso la conferma del trio Bove-Paredes-Pellegrini. In attacco pochi fronzoli: Dybala e Lukaku per mettere a ferro e fuoco al difesa dell’Atalanta.

ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Llorente, Cristante; Kristensen, Bove, Paredes, Pellegrini, Zalewski; Dybala, Lukaku. All. Mourinho

Qui Atalanta

Sopra di 1 punto in classifica e reduce da un periodo di maggior produzione, eccezion fatta per il passo falso arrivato a Bologna, seppur dopo una gara giocata in maniera più che convincente. Così l’Atalanta si presenta al match contro la Roma, fresca di passaggio del turno, agevolmente, avendo battuto per 3-1 un Sassuolo in difficoltà (2 De Ketelaere, Miranchuk; Boloca). In campionato la truppa di Gasperini ha vinto 3 delle ultime 4, successive ad un momento piuttosto difficoltoso e claudicante: all’Olimpico, la Dea cercherà una vittoria non solo importante per le proprie ambizioni Champions, ma per trovare quel percorso costante che, in una classifica così corta, può far la differenza a lungo andare.

Probabile Formazione

Anche qui di novità non ce ne saranno moltissima, fuorché una di grande peso: l’assenza di Lookman. L’attaccante nigeriano, partito per la Coppa D’Africa, è stato il miglior giocatore dell’Atalanta, fino a questo momento e senza di lui Gasperini spera di trovare risorse dai vari Scamacca, Koopmeiners e De Ketelaere. Il belga, specialmente, sarà chiamato ad un upgrade anche dal punto di vista realizzativo, come accaduto nella gara contro il Sassuolo. Saranno loro 3 a completare il 3-4-1-2 della Dea, che vedrà Musso tra i pali, supportato da Scalvini, Kolasinac e Djimsiti in difesa, Zappacosta e Ruggeri sulle fasce e De Roon e Ederson in mezzo.

ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Zappacosta, Ederson, De Roon, Ruggeri; Koopmeiners, De Ketelaere; Scamacca. All. Gasperini

Roma-Atalanta, le migliori quote

Gara rischiosa per gli appassionati di scommesse, ma quante possibilità d’incasso. Una gara di questo tipo attira quote molto alte e succulente già dal classico 1×2: la vittoria interna della Roma è fissa a 2.40, il 2 dell’Atalanta addirittura a 3.20, mentre l’X a 3.15.

PRONOSTICO ROMA ATALANTA1X2
SNAI2.353.153.15
GOLDBET2.353.103.20
BETTER2.353.103.20
Quote Roma-Atalanta

Roma-Atalanta, Il Pronostico

ifficile da sbilanciarsi in un pronostico così secco, ma i bookmakers vengono naturalmente in soccorso, presentato quote molto accattivanti anche per quel che riguarda il Gol: 1.80. Lo scorso anno l’Atalanta vinse 0-1, ma solitamente queste due squadre danno vita a sfide in cui entrambe trovano la via della rete: considerando poi la grande qualità offensiva a disposizione.

Per quel che riguarda i possibili marcatori, Romelu Lukaku sembrerebbe essere il più accreditato, con il 2.20 posto sopra il suo nome, seguito dal 2.75 di Paulo Dybala. Occhio, però, ai giocatori bergamaschi, dove Scamacca lo troviamo addirittura a 3.10, ma non sottovalutiamo un De Ketelaere a 4.40, reduce da un periodo piuttosto florido, e un potenziale rigorista come Koopmeiners a 4.60.

Roma-Atalanta, cosa scommettere

  • GOAL
  • Lukaku marcatore
  • Dybala marcatore
  • Scamacca marcatore
  • De Ketelaere marcatore
  • Koopmeiners marcatore

Roma-Atalanta Streaming Gratis: dove vedere la Serie A in Diretta Live

L’ultima gara del girone d’andata tra Roma e Atalanta sarà trasmessa in esclusiva sulla piattaforma di DAZN, disponibile anche su apposita applicazione da dispositivi come smartphone, tablet, laptop. Per vedere il match in tv bisognerà dunque connettersi all’app della piattaforma tramite smart tv. Un’altra opzione è rappresentata dalle console di gioco come Playstation e Xbox, o a dispositivi come Google Chromecast, Amazon Fire Stick Tv e TIMVISION BOX.