Porto-Arsenal, pronostico di Champions League: scopri le migliori quote del match

Giornata conclusiva del primo round degli ottavi di finale di Uefa Champions League e al Do Dragao di Oporto, i padroni di casa del Porto ospiteranno l’Arsenal, seconda forza del campionato inglese. Un confronto molto interessante sotto diversi aspetti, due squadre con delle affinità ma anche differenze evidenti, soprattutto nello stile di gioco e anche per questo assisteremo, probabilmente, a due match tutti da vivere. I palio un posto tra le prime 8 d’Europa: scopriamo allora come i due team arrivano a questo appuntamento, snocciolando anche le migliori quote proposte dai bookmaker, per tutti i grandi appassionati di scommesse sportive.

Porto-Arsenal, i precedenti

Erano 14 anni che le strade di Porto ed Arsenal non s’intersecavano, ma nella serata di mercoledì 21 febbraio, quei sentieri torneranno ad incrociarsi. Sono ben 6 i precedenti ufficiali tra portoghesi ed inglesi e tutti in Champions League. Solo una volta le due squadre si sono incontrate a questo punto del torneo, precisamente nella stagione 2009/2010, quando al Do Dragao, i biancoblu s’imposero 2-1 (Varela, Campbell, Falcao), prima di subire la rimonta rabbiosa dei Gunners ad Emirates, con un roboante 5-0 (3 Bendtner, Eboué, Nasri).

Quel massacro è stato l’ultimo atto di una sfida pronta a riprendere il suo corso. Negli anni precedenti (2006/07, 2008/2009), Porto e Arsenal si diedero battaglia ben 4 volte, 2 vittorie per i Gunners, un pareggio e un successo portoghese e in ognuna di queste gare, almeno una delle due squadre non trovò la via della rete (2-0; 0-0; 4-0; 2-0).

Qui Porto

Non la stagione più florida del Porto sotto la gestione Sergio Conceicao, trovandosi solo al 3° posto nel campionato portoghese, ma almeno in Europa le soddisfazioni non sono mancate. Seconda nel girone solo a causa dello scontro diretto sfavorevole contro il Barcellona, unica squadra in grado di battere i Dragons in questa edizione della Champions League. Esattamente vent’anni fa, i biancoblu salirono sul trono d’Europa, ma da allora nei confronti ad eliminazione diretta contro squadre inglesi, non sono mai più riusciti ad uscirne vincitori: una maledizione da spezzare a tutti i costi per i Lusitani.

Questo primo scontro diretto sarà piuttosto rilevante, considerato che il Porto non ha mai vinto in Inghilterra (3 pareggi, 18 sconfitte), perdendo otto delle ultime nove trasferte. I portoghesi saranno comunque fiduciosi, considerando che hanno vinto 12 delle ultime 17 partite casalinghe di UCL (1 pareggio, 4 sconfitte), e hanno perso solo una delle ultime dieci partite in tutte le competizioni (7 vittorie, 2 pareggi). Dovranno essere all’altezza di questi numeri se vogliono superare questa fase del torneo per la prima volta dal 2021 (vs Juventus).

Qui Arsenal

Stagione molto positiva, su certi fronti, per l’Arsenal di Arteta: seconda in Premier League a -2 dal Liverpool, primo posto in Champions, ma eliminazione precoce dalla FA Cup, seppur contro i Reds, che ha tolto una possibilità di trofeo in più ai londinesi. Fiches puntate ora anche sull’Europa dei grandi e il Porto è senza dubbio un avversario alla portata dei Gunners. Per di più, i portoghesi sono gli ultimi avversari che l’Arsenal è riuscita ad eliminare in questa fase della competizione, dopodiché ben 7 eliminazioni consecutive: maledizioni da un lato, maledizioni dall’altro da spezzare.

I Gunners hanno vinto solo una trasferta su nove al Do Dragao, ma il buon record recente nelle loro trasferte europee (12 vittorie, 5 pareggi, 3 sconfitte) fa di loro i favoriti di questo confronto. Anche perché, ultimamente, gli uomini di Arteta sono particolarmente in palla, avendo aperto il nuovo anno con ben 5 vittorie consecutive in campionato, tenendosi pienamente in corsa per il titolo nazionale.

Probabili Formazioni

PORTO (4-2-3-1): Diogo Costa; Joao Mario, Pepe, Otavio, Zaidu; Gonzalez, Varela; Conceiçao, Pepe, Galeno; Evanilson.

ARSENAL (4-3-3): Raya; White, Saliba, Magalhaes, Kiwior; Havertz, Rice, Odegaard; Saka, Trossard, Martinelli.

Porto-Arsenal Streaming Gratis: dove vedere la Champions League in Diretta Live

PortoArsenal sarà trasmessa in diretta tv da Sky Sport e precisamente sui canali Sky Sport Uno (201), Sky Sport 4K (213) e Sky Sport (251). Per gli abbonati a questa piattaforma, sarà possibile usufruire del servizio in Streaming anche dalle apposita applicazione di Sky Go o, alternativamente, Now Tv, entrambi scaricabili su ogni dispositivo iOS o Android, tra PC, smartphone e tablet. Match disponibile anche su Infinity+, sempre dietro il pagamento di un abbonamento.

Porto-Arsenal, il pronostico: gara aperta ma Gunners favoriti

Come scritto pocanzi, l’Arsenal parte con i favori del pronostico in questo ottavo di finale, anche nella gara in trasferta di mercoledì sera. Forse fin troppo, guardando le quote proposte dai bookmaker: 1.67 la vittoria esterna dei Gunners in un campo non proprio semplice come quello del Porto. L’1 per la formazione di Sergio Conceicao è quotato addirittura a 5.20, mentre il pareggio si ferma a 3.70 (molto intrigante). Vero che se gli inglesi riescono a mettere la partita sui propri ritmi, di storie da raccontare ce ne saranno ben poche, ma attenzione ai padroni di casa che hanno la grande capacità di riuscire, soprattutto in casa, a spezzare la trama offensiva dei propri avversari.

Una sfida di questo genere, considerando anche le condizioni ambientali, potrebbe verificarsi in una partita a punteggio basso, dunque potendo optare per una soluzione Under 2,5, a 1.78, dal momento che l’Arsenal sarà ben più temibile quando avrà dalla sua i 60 mila di Emirates. Aspettiamoci, anche, una gara molto fisica, vista l’esperienza dei difensori del Porto (tra cui Pepe), dove però un calcio di rigore potrebbe anche verificarsi in certe situazioni: 2.75 la quota per il tiro dagli undici metri, varrà la pena scommetterci su? Lo scopriremo al calcio d’inizio.