Milan-Atalanta, il Pronostico: le migliori quote del match di Coppa Italia

Mercoledì di Coppa Italia allo stadio Meazza di San Siro, dove il Milan attenderà l’Atalanta per la gara valida per i quarti di finale di questa competizione. La vincente approderà in semifinale contro la vincente di Fiorentina-Bologna. Match sulla carta molto equilibrato con tanti spunti d’interesse, in particolar modo sotto la lente d’ingrandimento il ritorno a Milano di De Ketelaere, questa volta da avversario, ma non solo. 90′, dovessero bastare, di pura foga agonistica tra due big del nostro calcio: andiamo a scoperchiare, allora, i momenti delle due squadre, scoprendo anche le migliori quote proposte dai bookmakers, nei vari siti di scommesse.

Milan-Atalanta, i precedenti

Confronti storici prevalentemente dalla parte del Milan, con un bilancio di 69 vittorie e 47 pareggi in 144 partite giocate. Sono “solo” 28 i successi dell’Atalanta, seppur l’ultimo arrivato proprio in questa stagione. Nella sfida dello scorso 9 dicembre, la Dea ebbe la meglio sui rossoneri al termine di una gara al cardiopalma, risolta al 95′ dall’Eurogol di Luis Muriel, a sigillare il 3-2 finale. Nel mezzo decisiva anche la doppietta di Lookman, assente di lusso della gara, inutili, invece, i gol di Giroud e Jovic.

In termini di Coppa Italia, l’ultimo precedente tra Milan e Atalanta è datato 13 dicembre 2000: nell’allora Atleti Azzurri D’Italia, i bergamaschi s’imposero per 2-1 sui rossoneri di Zaccheroni (Nappi, Doni; Boban), ma che non servì nell’ottica del doppio confronto, visto il 4-2 dell’andata in favore del Diavolo (2 Leonardo, José Mari, Shevchenko; Ganz, Nappi). L’ultima volta a San Siro, invece, fu proprio il Milan di Pioli a prevalere per 2-0 sulla banda di Gasperini, grazie all’autorete di Musso e al gol di Junior Messias.

Qui Milan

3° posto solitario piuttosto consolidato e periodo di forma piuttosto soddisfacente, risultati alla mano, per un Milan in totale emergenza infortuni. Infermeria piena per Stefano Pioli che anche nella gara vinta 0-3 contro l’Empoli ha dovuto attingere dalla freschezza di giovanissimi ragazzi, per appianare alle numerosissime assenze. Tuttavia, i rossoneri hanno conquistato 10 punti in 4 gare di Serie A, tenendo la porta inviolata nelle 3 vittorie con Monza, Empoli e Sassuolo.

In Coppa Italia, il Milan è arrivato a questo punto grazie alla roboante vittoria per 4-1 su un annaspante Cagliari: gara indirizzata già nel primo tempo con la doppietta di Jovic e chiusa ad inizio ripresa dal gol di Chaka Traoré. Ciliegina sulla torta, la rete di Leao, a sancire un dominio totale in una partita divenuta quasi una mera formalità.

Probabile Formazione

Come detto poco fa, le opzioni per Stefano Pioli arrancano e il tecnico del Milan dovrà trovare soluzioni alternative. Confermatissimo il 4-2-3-1 come modulo, con Maignan tra i pali, Gabbia e Kjaer al centro, con Calabria sulla destra e Theo Hernandez che potrebbe riprendere posto nella sua zona di competenza. A centrocampo chance per Adli assieme a Reijnders, mentre dietro la punta Jovic (in vantaggio su Giroud), agiranno Leao, Pulisic e Loftus-Cheek, in gol nell’ultima gara ad Empoli.

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Gabbia, Kjaer, Theo Hernandez; Adli, Reijnders; Pulisic, Loftus-Cheek, Leao; Jovic.

Qui Atalanta

Dopo aver battuto per 3-1 il Sassuolo, con un De Ketelaere protagonista, l’Atalanta si è conquistata l’accesso tra le migliori 8 della Coppa Italia, una competizione che la squadra di Gasperini è andata vicina a vincere per ben 2 volte. Contro il Milan sarà una gara piuttosto complicata, come giusto che sia, e la Dea ci arriva reduce dal pareggio per 1-1 contro la Roma, in quello che rappresentava un crocevia importante in chiave Champions League. La partenza di Lookman sembra aver pesato più del previsto, sul piano del gioco, costringendo Gasperini, ora, ad attingere maggiormente dalle proprie punte di diamante.

Probabile Formazione

Sarà il classico 3-4-1-2 di stampo Atalanta il modulo che Gasperini proporrà nel match di San Siro contro il Milan. Tra i pali ormai Carnesecchi sembra aver scalzato definitivamente Musso, potendo contare sul terzetto difensivo Scalvini-Djimsiti-Kolasinac. Centrocampo presidiato centralmente da De Roon ed Ederson, con Zappacosta e Ruggeri ad agire sulle fasce. Koopmeiners da trequartista e Scamacca-De Ketelaere la coppia d’attacco.

ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Zappacosta, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners; Scamacca, De Ketelaere.

Milan-Atalanta, le migliori quote dei quarti di finale di Coppa Italia

Gara pirotecnica o, vista la sua importanza, saranno le difese a prevalere? Gli ingredienti per assistere ad un match di alto livello, in diverse modalità, ci sono eccome e, soprattutto, equilibrato. Nella loro ultima sfida, i gol non sono mancati, tanto che i bookmakers offrono una golosa quota 1.65 con entrambe le squadre a segno, mentre lievita a 1.82 l’OVER 2,5, mai banale in un confronto del genere. Per quel che riguarda il passaggio del turno, sembrerebbe essere il Milan il team favorito, fissato a 1.60 contro il 2.25 dell’Atalanta, con la vittoria nei 90′ che sale addirittura a 2.05. Il 2, invece, lo troviamo a 3.25, piuttosto alta visto che la Dea non vince a San Siro dal 2020/2021.

Per gli amanti dei marcatori, la legge dell’ex prenderà la scena? Il gol di Charles De Ketelaere, probabilmente il giocatore più atteso da tutti gli spettatori e non, lo troviamo a 4.00.

Milan-Atalanta Streaming Gratis: dove vedere la Coppa Italia in Diretta Live

La gara fra Milan e Atalanta, valida per i quarti di finale di Coppa Italia, si giocherà mercoledì 10 gennaio 2024, allo stadio Giuseppe Meazza, con fischio d’inizio ore 21:00. Sarà possibile guardare in diretta tv la partita sulle reti Mediaset in chiaro e sarà così anche per le prossime stagioni. Il match andrà in onda su Canale 5. In palio un posto in semifinale.