Celtic-Rangers Glasgow, Il Pronostico: quote, probabili formazioni, l’Old Firm in Diretta Streaming

È la partita più sentita in Scozia, una delle grandi classiche del calcio europeo: sabato 30 dicembre torna l’Old Firm, il derby di Glasgow tra Celtic e Rangers. Il match valevole per la 21ª giornata della Scottish Premier League andrà in scena al Celtic Park, calcio d’inizio fissato alle 13:30: con un eventuale successo i padroni di casa metterebbero una serie ipoteca sulla vittoria finale del titolo, mentre nel caso in cui la squadra di Ibrox dovesse conquistare i tre punti, riaprirebbe la corsa “scudetto“.

3 vittorie e due ko nelle ultime cinque partite disputate per il Celtic, sconfitto in campionato dall’Hearts tra le mura amiche e dal Kilmarnock in trasferta. Due passi falsi che hanno permesso ai Rangers di accorciare notevolmente le distanze in classifica: la squadra di Philippe Clement nelle ultime 18 partite disputate ha ottenuto altrettanti risultati utili di fila, sono 7 le vittorie consecutive tra campionato ed Europa League. E non è tutto, il successo ottenuto in trasferta sul campo del Betis Siviglia ha regalato il primato in classifica ai Rangers e il pass per gli ottavi di finale, mentre gli andalusi sono stati retrocessi in Conference League.

Celtic Glasgow-Rangers, i precedenti

Nelle ultime cinque sfide in campionato il Celtic ha sconfitto tre volte i Rangers, mentre due partite sono terminate in parità. L’ultimo successo fuori casa dei Rangers risale alla Finale di Supercoppa Scozzese 2021-2022, vinta ai supplementari; l’ultima affermazione in Scottish Premier League in casa del Celtic è datata 17 ottobre 2020: in quella stagione i Rangers conquistarono il titolo con 20 punti di vantaggio sui rivali storici.

PartiteVittorie RangersPareggiVittorie Celtic
Campionato scozzese: 33212790115
Scottish Cup: 54181026
Scottish League Cup: 5124225
Totale: 437169102166
Celtic-Rangers Glasgow

Celtic-Rangers Glasgow: la rivalità dell’Old Firm

La rivalità tra Celtic e Rangers, conosciuta come l'”Old Firm”, è una delle più accese e storiche nel calcio mondiale. Questi due club sono le due principali squadre di Glasgow, Scozia, e rappresentano profonde divisioni sociali, religiose e culturali.

  • Contesto Storico e Sociale:
  1. Divisione Religiosa: Celtic è tradizionalmente associato alla comunità cattolica, mentre i Rangers hanno legami più forti con la comunità protestante. Questa divisione religiosa ha contribuito a alimentare la rivalità.
  • Colori e Simboli:
  1. Colori: Celtic gioca con maglie verdi e bianche, mentre i Rangers indossano blu, bianco e rosso. I colori stessi sono spesso visti come rappresentativi delle divisioni storiche e religiose.
  • Eventi Memorabili:
  1. Il 2 gennaio 1971: Una partita memorabile che finì 4-2 per il Rangers e fu caratterizzata da incidenti e scontri sul campo. È stata una delle partite più controverse nella storia dell’Old Firm.
  2. Il 3 maggio 1999: La semifinale di Coppa di Scozia. Dopo una partita combattuta, il Rangers vinse ai rigori. Questo fu un altro episodio che alimentò la rivalità.
  3. Il 2011: Dopo il fallimento finanziario del Rangers nel 2012, il club fu ripescato nelle divisioni inferiori, perdendo l’opportunità di giocare contro il Celtic nelle categorie più alte. Questo evento causò tensioni e contribuì a una pausa temporanea nella rivalità.
  • Tifo e Atmosfera:
  1. Tifo Appassionato: Le partite dell’Old Firm sono famose per l’atmosfera e l’entusiasmo dei tifosi. Le canzoni, le bandiere e gli striscioni contribuiscono a rendere questi incontri unici.
  • Impatto Internazionale:
  1. Richiamo Globale: Nonostante la Scozia sia un paese relativamente piccolo, la rivalità tra Celtic e Rangers ha un richiamo globale. Le partite dell’Old Firm sono seguite da appassionati di calcio in tutto il mondo.
  • Cambiamenti nel Tempo:
  1. Periodi di Dominio: Nel corso degli anni, entrambe le squadre hanno conosciuto periodi di dominio nel calcio scozzese. Ciò ha contribuito a mantenere alta l’intensità della rivalità.

In sintesi, la rivalità tra Celtic e Rangers va oltre il semplice aspetto calcistico e riflette divisioni più profonde nella società scozzese. Gli incontri tra queste due squadre sono attesi con grande trepidazione dai tifosi e sono spesso considerati tra i match più intensi e appassionanti del calcio mondiale.

Qui Celtic Glasgow

Nelle ultime 10 partite di campionato disputate il Celtic ha perso 6 punti di vantaggio sui Rangers, motivo per cui una nuova sconfitta potrebbe riaprire definitivamente i giochi per il titolo. Dopo un ottimo inizio di stagione, il percorso europeo non è stato dei migliori, i biancoverdi hanno concluso la fase a gironi della Champions League all’ultimo posto, eliminati da tutte le competizioni. Un eventuale successo permetterebbe alla squadra di Brendan Rodgers di tenere i rivali storici a distanza di sicurezza.

Celtic Glasgow, probabile formazione

4-3-3 per il Celtic. Hart tra i pali, difesa a quattro formata da Johnston, Carter-Wickers, Scales, Taylor; in mezzo al campo O’Riley, McGregor, Turnball, mentre l’attacco della squadra di Brendan Rodgers sarà guidata da Yang, Kyogo, Forrest.

CELTIC (4-3-3): Hart; Johnston, Carter-Wickers, Scales, Taylor; O’Riley, McGregor, Turnball; Yang, Kyogo, Forrest. Allenatore: Brendan Rodgers

Qui Rangers Glasgow

Momento di forma strabiliante per i Rangers Glasgow. 5 vittorie nelle ultime 5 partite di campionato disputate, 9 nelle ultime 10. La qualificazione agli ottavi di Europa League ha galvanizzato ancor di più la sponda blu di Glasgow che ora ha solo 5 lunghezze di ritardo dalla vetta della classifica, un altro successo permetterebbe alla compagne di Clement di portarsi a -2 dal Celtic.

Rangers Glasgow, probabile formazione

I Rangers si schiereranno a specchio: davanti alla porta difesa da Butland, il quartetto difensivo sarà formato da Tavernier, Souttar, Balogun e Barisic; a centrocampo Lundstram, Cifuentes, Cantwell; in avanti l’ex Cremonese e Feyenoord Dessers sarà affiancato da McCausland e Sima.

RANGERS (4-3-3): Butland; Tavernier, Souttar, Balogun, Barisic; Lundstram, Cifuentes, Cantwell; McCausland, Dessers, Sima. Allenatore: Philipp Clement

Celtic-Rangers Glasgow: le migliori quote

Scommetti sui migliori siti di scommesse, punta su Celtic-Rangers Glasgow. Le migliori quote favoriscono il Celtic, quotato a 2.10, Segno X paga 3.50 in bolletta, mentre un eventuale successo dei Rangers è quotato a 3.10.

Celtic-Rangers Glasgow1X2
SNAI2.103.503.10
GOLDBET2.103.503.15
BETTER2.103.503.15
Celtic-Rangers Glasgow

Celtic-Rangers Glasgow, Il Pronostico

Il Celtic parte favorito ma non vive un momento positivo, i Rangers potrebbero sorprendere gli storici rivali e rallentarne ancora la corsa. Goal e Over 2.5 potrebbero rivelarsi due strade percorribile, consigliabile anche l’opzione 1X+GOAL.

Celtic-Rangers Glasgow, cosa scommettere

  • GOAL
  • OVER 2.5
  • 1X+GOAL

Celtic-Rangers Glasgow, diretta tv e streaming gratis: dove vedere l’Old Firm in DIRETTA LIVE

CELTIC RANGERS GLASGOW OLD FIRM DIRETTA LIVE – È la partita più sentita in Scozia, una delle grandi classiche del calcio europeo: sabato 30 dicembre torna l’Old Firm, il derby di Glasgow tra Celtic e Rangers. Il match valevole per la 21ª giornata della Scottish Premier League andrà in scena al Celtic Park, calcio d’inizio fissato alle 13:30: con un eventuale successo i padroni di casa metterebbero una serie ipoteca sulla vittoria finale del titolo, mentre nel caso in cui la squadra di Ibrox dovesse conquistare i tre punti, riaprirebbe la corsa “scudetto“.