Argentina-Uruguay, il Pronostico: quote, probabili formazioni, diretta tv e streaming gratis

Argentina-Uruguay è la sfida valevole per la quarta giornata del gruppo CONMEBOL di qualificazione al prossimo Campionato del Mondo che si svolgerà in Messico, Canada e Stati Uniti nel 2026. All’Estadio Alberto Armando di Buenos Aires i Campioni del Mondo in carica dell’Argentina ospiteranno l’Uruguay, la Selecciòn contro la Celeste, calcio d’inizio fissato alle 01:00 nella notte tra giovedì 16 e venerdì 17 novembre. Si tratta di un vero e proprio scontro diretto tra le due Nazionali sudamericane: i padroni di casa hanno ottenuto 4 vittorie in altrettante partite disputate e guidano momentaneamente la classifica, gli ospiti invece hanno collezionato due successi, 1 pareggio e una sconfitta e occupano la 2ª posizione a quota 7. In caso di vittoria Messi e compagni potrebbero già ipotecare un biglietto di sola andata per l’America, in caso di ko la compagine allenata da Marcelo Bielsa si avvicinerebbe alla formazione guidata dal Ct Lionel Scaloni

Argentina-Uruguay nelle ultime 5 sfide

Gli ultimi 5 precedenti tra Argentina e Uruguay sorridono ai Campioni del Mondo reduci da tre affermazioni consecutive, mentre le due restanti gare sono terminate in parità. L’ultimo incrocio è stato deciso da un gol di Angel di Maria, a segno invece Messi, De Paul e Lautaro nel 3-0 dell’Ottobre 2021: entrambe le sfide erano valide per la qualificazione ai Mondiali in Qatar, mentre l’1-0 del giugno 2021 firmato da Guido Rodrigues fu determinate ai fini del passaggio ai quarti di finale di Copa America, vinta poi dall’Argentina in finale contro il Brasile.

Argentina-Uruguay, quante battaglie

Argentina-Uruguay è una sfida molto sentita in Sudamerica. Le due Nazionali sono state protagoniste in passato di numerose battaglie ed entrambe godono di un importante appeal internazionale: 15 vittorie a testa in Copa America, 2 trionfi in Coppa del Mondo per l’Uruguay, 3 per l’Argentina. L’ultimo ottenuto lo scorso dicembre in Qatar nella finalissima contro la Francia.

Le sfide tra Argentina e Uruguay sono storicamente significative nel calcio sudamericano, essendo entrambe le nazioni con una lunga tradizione e una forte passione per il gioco. Alcune delle sfide più importanti e memorabili includono:

  • Coppa America 1930Finale: La finale della Coppa America 1930 è particolarmente iconica, poiché è stata anche la partita inaugurale della prima Coppa del Mondo. L’Uruguay ha ospitato il torneo e ha sconfitto l’Argentina 4-2 nella finale per vincere il primo titolo mondiale.
  • Coppa America 1987Finale: In questa finale della Coppa America, l’Argentina ha sconfitto l’Uruguay 1-0, vincendo il torneo. 
  • Coppa America 2011Quarti di finale: In un emozionante scontro ai quarti di finale, l’Uruguay ha battuto l’Argentina 5-4 ai calci di rigore dopo un pareggio 1-1 nei tempi regolamentari.
  • Qualificazioni alla Coppa del Mondo 2002: Nel 2001, durante le qualificazioni per la Coppa del Mondo FIFA 2002, l’Argentina ha sconfitto l’Uruguay 1-0 in una partita che risultò determinante ai fini della qualificazione ai Mondiali di Corea e Giappone.

Argentina-Uruguay, il grande ex Marcelo Bielsa

Argentina-Uruguay sarà una sfida speciale anche per il nuovo avvicendamento sulla panchina della Nazionale uruguaiana. Il nuovo tecnico della Celeste Marcelo Bielsa è originario di Rosario: El Loco, conosciuto per il suo approccio tattico innovativo, la sua dedizione al gioco offensivo e il suo lavoro nello sviluppo dei giocatori, ha avuto anche successo a livello di club, allenando squadre in diverse parti del mondo, tra cui Athletic Bilbao in Spagna e Leeds United in Inghilterra.

Nel corso della sua lunga carriera di allenatore Bielsa ha anche guidato la Nazionale argentina dal 1998 al 2004

  • Primo periodo (1998-2004): Bielsa è diventato l’allenatore della Nazionale argentina nel 1998. Durante la sua gestione, ha condotto la squadra alla finale della Coppa America nel 2004, dove hanno perso contro il Brasile. Tuttavia, Bielsa è stato elogiato per il suo stile di gioco offensivo e per aver sviluppato giovani talenti.

Qui Argentina

L’Argentina dei Record non ha nessuna intenzione di fermarsi. Contro l’Uruguay la Nazionale allenata da Lionel Scaloni andrà alla ricerca della quinta vittoria di fila nel gruppo di qualificazione ai prossimi Mondiali. I Campioni del Mondo sono reduci da un periodo di forma strepitoso, nelle ultime 50 partite hanno perso solamente una volta, nel match d’apertura della fase a gironi dei Mondiali contro l’Arabia Saudita: da lì in poi hanno inanellato 14 successi consecutivi. Inoltre, i precedenti sono favorevoli: l’ultima vittoria dell’Uruguay sull’Argentina risale al 16 ottobre 2013 (3-2)

Argentina, probabile formazione

ARGENTINA (4-3-3): Martinez; Montiel, Romero, Otamendi, Tagliafico; De Paul, Mac Allister, Fernandez; Messi, Alvarez, Gonzalez. Allenatore: Lionel Scaloni

Qui Uruguay

4 vittorie, 1 pareggio e una sconfitta, è questo il bilancio iniziale della nuova avventura di Marcelo Bielsa sulla panchina dell’Uruguay. Il tecnico argentino avrà il compito di qualificare la Celeste ai prossimi Mondiali, di migliorare il trend della prossima Copa America e di far tornare a brillare il calcio uruguaiano dopo la cocente eliminazione alla fase a gironi dei Mondiali in Qatar. L’ultima volta che l’Uruguay fu eliminato durante la prima fase della Coppa del Mondo risale all’edizione del 2002, quando sulla panchina dell’Argentina sedeva proprio Bielsa: da allora un quarto posto (2010), un ottavo (2014) e un quarto di finale (2018).

Uruguay, probabile formazione

URUGUAY (4-2-3-1): Rochet; Nandez, Araujo, Caceres, Olivera; Valverde, Ugarte; Pellistri, de la Cruz, Ataujo; Nunez. Allenatore: Marcelo Bielsa

Argentina-Uruguay, le quote

Le quote di Betadvisor pendono nettamente a favore dell’Argentina. L’1 dell’Albiceleste è quotato a 1.55, mentre un eventuale pareggio è quotato a 3.85, un’ipotetica vittoria dell’Uruguay vale 7 volte la posta in gioco in bolletta. Scommetti su Argentina-Uruguay sui migliori siti di scommesse.

Argentina-Uruguay1X2
SNAI1.503.906.00
BETTER1.553.857.00
GOLDBET1.553.857.00

Argentina-Uruguay, il pronostico

Il consiglio è di puntare sulla vittoria dell’Argentina, ma Betadvisor propone anche delle alternative. Col cambio in panchina l’Uruguay ha migliorato anche la propria proposta di gioco, soprattutto a livello offensivo: l’Argentina non subisce goal dalla finale dei Mondiali e chissà che questa tendenza non possa interrompersi contro l’ex di turno. Dall’ipotesi Goal, alla Combo 1+Under 3.5 o per gli amanti del rischio 1+Goal.

Per quanto riguarda i marcatori fari puntati su Alvarez e Lionel Messi, che potrebbe anche indossare i panni dell’uomo assist. Darwin Nunez è il pericolo numero uno, invece, per la difesa argentina. Caceres e Otamendi sono i papabili ammoniti per la super-sfida di venerdì notte.

Argentina-Uruguay, cosa scommettere

  • Argentina vincente (q. 1.57)
  • Goal (q. 2.05)
  • 1+Under 3.5 (q. 2.05)
  • 1+Goal (q. 3.75)
  • Alvarez marcatore (q. 3.00)
  • Messi segna o fa assist
  • Nunez marcatore (q. 4.00)
  • Otamendi ammonito (q. 3.00)
  • Caceres ammonito (q. 3.20)

Argentina-Uruguay, dove vedere la gara in Diretta LIVE e in Streaming gratis

ARGENTINA URUGUAY STREAMING GRATIS DIRETTA LIVEArgentina-Uruguay è la sfida valevole per la quarta giornata del gruppo CONMEBOL di qualificazione al prossimo Campionato del Mondo che si svolgerà in Messico, Canada e Stati Uniti nel 2026. All’Estadio Alberto Armando di Buenos Aires i Campioni del Mondo in carica dell’Argentina ospiteranno l’Uruguay, la Selecciòn contro la Celeste, calcio d’inizio fissato alle 01:00 nella notte tra giovedì 16 e venerdì 17 novembre. La partita non prevede copertura televisiva e quindi non sarà visibile in televisione, ma sarà possibile seguire l’incontro in tempo reale sul sito ufficiale e sui profili social delle due Nazionali.